Tempo addietro decisi di iniziare un periodo di "astinenza" forzata dal cibo (altrimenti nota come dieta) e mi accorsi subito che non ero capace di calcolarmi da solo leffettiva quantità di Calorie che assorbivo in una giornata. Fu così che, un pò per scherzo, un pò per follia, racimolai la maggior quantità possibile di riviste, dati, opuscoli, tabelle che avevano a che fare con la nutrizione e cominciai a compilare un database delle calorie per uso personale.
Col passare del tempo, il database è cresciuto di dimensioni e di completezza al punto che ho deciso di renderlo un documento di pubblico dominio, nella speranza che possa essere d'aiuto ad altre persone così come lo è stato per me.
Le mie Tavole degli Alimenti sono liberamente distribuibili, chiedo solo che non siano modificate in alcuna loro parte; eventuali aggiornamenti verranno pubblicati su questo sito!Paolo
TAVOLA DEGLI ALIMENTI
Perchè due tavole?
La domanda è ben posta, e vi garantisco che nelle prefazioni di entrambi i documenti, ho cercato di offrire la mia risposta, che peraltro non risolve il dubbio di chi si chiede quale dei due documenti sia il più adatto a lui..
Tuttavia proprio a questa domanda, la risposta è semplicissima.. entrambi!
Le due Tavole infatti non si fanno "concorrenza", e quando le avrete scaricate, capirete il perchè.. fino ad allora non posso che ringraziare tutti per il sostegno dimostratomi, augurarvi buona lettura, e offrire due rapidi screenshot di cosa vi aspetta!
Tavola degli Alimenti - LIGHT.pdf
Tavola degli Alimenti - FULL.pdf
RICETTARIO
Perchè un Ricettario?
Con Santa pazienza ho voluto realizzare un programmino di cui sono davvero contento perchè programmare in Access non è il mio lavoro ed è tutto solo frutto della mia voglia di permettere a mia madre di rendere immortali le sue ricette.. piatti di una prelibatezza sconsiderata che non posso lasciare all'oblio del tempo.
Il programma è in fase semi definitiva, tuttavia la numerosità di funzioni lo rende al momento riservato ad una utenza un pò esperta di computer; spero in futuro di realizzarne una versione ancora più semplificata.
Basta cliccare sul link sottostante per scaricarlo, se invece volete farvi un'idea di come è impostato potete cliccare sulle due immagini sottostanti per visualizzarle in dimensioni reali (ricordate il tasto BACK del browser per tornare a questa pagina!).
Il ricettario è vuoto.. contiene qualche ricetta come esempio.
Ti piace questa paginetta?
..orsù dunque, invia subito un entusiasmante commento al geniale autore (io)!
SE NON LO FAI, ANATEMI "LIKE IT WAS RAINING"
(= adattamento della frase dialettale Romagnola "come se piovesse" )