Perché P(ipp)aolo?

Look  for the  Original Brand

E' lei, la splendida Cobra MK3 ....ehm... retaggio di Elitiana memoria.... la Pyro-GX !!

..l'esegesi..
 

 

G'd m'ning Regis!
..qui é io che scrive e si compiace di godere di tanti E-Lettori (da notarsi il prefisso ...in una sola lettera si racchiude la logica del villaggio globale , la potenza delle telecomunicazioni odierne , la forza dell'intelletto umano , questa sensazione , o per meglio dire ebbrezza , di onnipresenza che la rete trasmette .. ma ..??... sarà colpa del Tavernello di stasera !!!! ).

Voglio raccontarvi come nacque il mio logo.. il famigerato P(ipp)aolo che infesta tutte le pagine di questo sito!

Tutto cominciò in tenera età quando per la prima volta affrontai il tipico problema che attanaglia l'anima di un Videogiocatore incallito  : la "firma" ( o "callsign" che dir si voglia ) !!! Quando prendevo in mano un nuovo videogioco , subito ero assalito da un dubbio inquietante : "Se mi attizza , se non riesco a dormire nell'incessante tentativo di elucubrare un sistema efficace che stronchi il mostro di fine livello , se mi sveglio con la mano destra che ricalca la sagoma di un Joystick , se mia madre ha smesso da mesi di pagare l' ENEL affinché l'ultimo elettrone porti seco il funereo sospiro del mio amato Alfredo (=é il nome che ho amichevolmente dato al mio computer, ed é lo stesso nome del mio Prof. di Matematica&Fisica del Liceo.. non so se rendo! ) , se abile udito ha scalfito tacche sulla manopola del volume delle casse della scheda audio in modo da poter variare il volume in funzione di tutte le occasioni (per capirci: pennichella dei genitori = 15 db , telefonata di amico = 12 db , telefonata di ragazza = 10 db , telefonata della propria ragazza = 1 db ) , ....ebbene é impensabile che cotal videogame sia abbandonato prima che che la Hall of Fame sia stata stuprata da me medesimo!! e quando questo accadrà , come firmerò il Record ?? quale sarà il mio callsign di battaglia, cioè quel nomignolo con cui uno si firma nei videogiochi?  mumble.. mumble..  TISPAKINQUATTR ..no!! ...BARACCADESTROY...neanche!! ....PEGASUS MIUSIKEN... lungo!!  .. allora?? .

Poiché capii che il problema era tanto grave da non poter altro che esser qui appena accennato , ho pensato di regalare a tutti i web-surfers qui giunti  il mio personale travaglio , affinchè ciò che per me fu dolore e sofferenza possa per il mio prossimo essere un aiuto e un insegnamento a non farsi cogliere dallo scoramento , anche quando le avversità paiono insormontabili !!

La scelta del "nickname"  di battaglia, fu una decisione dura e sofferta : in principio, per comodità, provai con il mio nome di battesimo, cioè PAOLO (che in latino significa "piccolo"), prontamente scartato perché mal si sposava alla personalità introversa e giustiziera che si addice ad ogni pilota d'astronave , militare , guerriero , karateka ....etc... che si rispetti ( che sono poi i personaggi che più si ama interpretare in quella satira beffarda della vita che é il Computer ! ) ed allora fu QWERTY, discreto direte voi, e in effetti aveva un certo fascino, ma venivo scambiato per un codice di tastiera!! ..contestualmente ero costretto a scartare sia sigle quali DLL, R2D2, D3-BO, ecc...  per manifesta svalutazione delle stesse, sia nomi epici come LUKE SKYWALKER, HAN SOLO, JEAN LUC PICARD, ecc..  perchè evidentemente troppo lunghi perdendo così di cattiveria (elemento essenziale !!!)

In quel periodo mi appassionai di mitologia Greca, e nelle tante letture tematiche che feci, da qualche parte lessi uno pseudomotto che, urlato, era a mio avviso un Unicum nel suo genere per incisività graffiante e atrocità:
THE WRATH OF GOD!!
La parola inglese Wrath (=collera) costipata in tre lettere, divenne così la mia prima vera firma in battaglia..

WAZ

Ancora non ero soddisfatto perchè non la sentivo legata a me in quanto me ma a me in quanto folle che è diverso (chiaro no?!), e così cominciò un lento e inesorabile cammino alla ricerca del nome perfetto, e per certi versi alla ricerca di me stesso.. spiegai il problema a tutti i miei amici e li resi partecipi del mio dubbio atroce!!

Ma la "ricerca dell'onda perfetta" (..mi permetto un tributo a "un mercoledì da leoni") non poteva essere vana..  e, come Jung insegna, l'inatteso e l'inaudito fecero comparsa nella mia vita lasciandomi conoscere quello che diventerà per me "IL" videogioco..  DESCENT..

Vi invito a guardare la schermata sopra.. il gioco era intuitivo, con visuale in prima persona dall'interno di una navicella spaziale, e l'obiettivo era discendere attraverso infinite miniere sotterranee i cui robot dedicati all'estrazione di minerali erano impazziti e avevano fatto prigionieri gli umani che lavoravano la sotto.
Tra una miniera e l'altra, sfruttando come luce il bagliore dalla lava o quello dei propri laser, affrontavi centinaia di robot di tutti i tipi, ciascuno con peculiarità specifiche, dal piccolo agile e poco potente, al gigante impacciato e fortissimo..
Inoltre l'estensione dei files di livello di gioco di DESCENT era la parola Inglese "HOG".

Nello stesso periodo la mia adolescenza esplodeva sottoponendomi a violente tempeste ormonali e regalandomi il giudizio di "PORCO" da parte delle mie amiche.. (raccontarvi questo non è facile..  può essere pericoloso dichiarare che sono un porco e smascherare così il proprio animo profondo alla mercè di chiunque leggerà queste righe..  mi consola soltanto pensare che forse la mia fatica non sarà vana e tra voi già qualcun"a" ..chissà..  :-9)

Questi due eventi sarebbero di per se assolutamente indipendenti, se non  fosse che la traduzione di HOG è proprio PORCO! ..dopo un lungo periodo di riflessione e di vuoto, finalmente la risposta era quindi profeticamente giunta e nella neonata profondità spirituale che aveva appena illuminato la mia carriera videoludica, decisi che il mio callsign di battaglia (si insomma quel nomignolo con cui uno si firma nei videogiochi ), era stato finalmente deciso:

HOG

Mi sentivo fortunato.. mi era caduta fra le mani la soluzione ed è normale cercare di trarne un criterio logico razionale e replicabile in maniera da poterla invocare ogni qual volta ne avessi avuto bisogno.. anche in questo caso il criterio mi fu suggerito dal fato, infatti giocando con le iniziali subito intui che il potere si celava nella doppia P:  Paolo-Porco..  PP.. e neanche a farlo apposta uno dei miei miti greci preferiti era quello di Pandora, al punto che firmavo con la scritta "Pandora's Production" (avevo già capito che il genitivo sassone faceva figo!) le mie prime musicassette realizzate registrando dalla radio le canzoni che mi piacevano di più..   e ancora tornava PP.

L'idea di "invocare" Pandora su una musicassetta mi piaceva, ma era solo il primo passo verso la Deificazione del mio ego che inconsciamente mi richiedeva di poter marchiare tutto ciò che gli capitava a tiro..
Non era più sufficiente il solo callsign da battaglia.. qua non si trattava più di firmare un record con un nome che mi rappresentasse, volevo un simbolo a tutti gli effetti.. un logo.. e in quel logo dovevano apparire le due P.

Beffardo fu il destino ancora una volta.. infatti l'approccio a Ingegneria attraverso il primo esame Analisi Matematica I fu devastante eppure mi fece vedere la matematica sotto occhi completamente diversi, come una scoperta immanente, come la possibilità dell'uomo di avvicinare la perfezione Divina e di descrivere la bellezza del creato.. in questa descrizione tutto era chiaro e logico, tranne un rapporto, quello tra il curvo e il diritto.
Circonferenza diviso diametro.. il rapporto tra il cerchio e la linea.. un numero che si dimostra avere infiniti decimali, un numero che per questo motivo non era rappresentabile altro che con un simbolo.. pi greco!

Sono affascinato dal simbolo del pi greco.. nel silenzio della sua bellezza sembra voler ricordare che all'uomo non è dato capire tutto, e lui ne è la prova.. 
In greco, il pi greco, è la lettera P..   la lettera P che ritorna, la lettera P che stavo cercando.
Mi bastò disegnare una caricatura di me stesso in versione giullare (delle volte, parlando di me, penso che il termine preciso sarebbe "buffone", ma qui siamo tra amici e nessuno farà il puntiglioso, vero?!) e avvicinare il grottesco personaggio così creato a due lettere P congiunte in opposizione per trovare una forma simile al simbolo del pi greco..
Questo, per me, fu un segno del destino... il logo era nato:

La promozione da Porco semplice a Porco stordito è una lunga storia e non sono sicuro che le parti interessate nella vicenda mi permettano di parlarne liberamente su Internet.. vorrà dire che dovrete credermi sulla parola, fermo restando la mia piena disponibilità a un incontro chiarificatore nel caso che a manifestare curiosità sia una lettrice carina!

Ora mi congedo poiché l'ora é infame e si sà che la coscienza sbraita per default alle tirate notturne : é sabato sera, mi correggo, notte, sono appena tornato da un'uscitona con i miei amici e a dire il vero stavo aspettando che la bustina di camomilla in infusione disperdesse il suo magico aroma ricreando, puntuale ogni notte prima di addormentarmi, quella sensazione di benessere diffuso.. e in questa atmosfera assolutamente rilassante, m'è venuta una gran voglia..    :-)

..il vostro, appunto, Porco Stordito, P(ipp)aolo!

 

P.S. = adoro appendere sempre almeno un Post Scriptum ad ogni pagina che scrivo, curioso vero?..

..un momento..

..Post Scriptum..
..Porco Stordito..
..non c'è PP, ma PS..
 ..che sia un monito del fato?
..vuol forse dire che devo ricominciare?????..

..fuck it all..

 

L'ho fatta ioPaolo!

Blue Ribbons a tutti !!

Ti piace questa paginetta?
..orsù dunque, invia subito un entusiasmante commento al geniale autore (io)!
SE NON LO FAI, ANATEMI  "LIKE IT WAS RAINING"

(= adattamento della frase dialettale Romagnola "come se piovesse" )



      
Se non hai voglia di far lavorare la fantasia, ho preparato anche un
elenco preconfezionato.. questo si che è servizio al cliente!



Free counter