A partire dal lontano 23-12-1996 in cui risposi pubblicamente al mio amico Phoenix , sul messaggio "Votiamo Miss IAC 1997 " nel forum "it.arti.cartoni (animati)" , in merito alla sua affermazione di superiorità del Cavaliere dello Zodiaco da cui prende nome , é partita una "lotta" di mail botta&risposta tra me e illo in merito alla questione seguente : " qual'é il Cavaliere più sburo (=slang Romagnolo che indica "figaccione").. Phoenix o Crystal ?? " .
Essendo entrambi giunti alla filosofica conclusione che "il mondo é bello perché é vario" , ho deciso di raccontare questa storiella in modo da mostrare a lui e a voi tutti quanto abbia sempre tenuto in grande rispetto il suo beniamino !! (oltre che fare capire quanto mi esalti questo Cartone Animato !!! ) .
Io non sono quel che si dice una silfide , in particolare anni fà ero 100 Kg per 1.90 m !! e così decisi di mettermi a dieta ferrea durante la pausa estiva .
Realizzato che l'ottenimento di un invidiabile profilo scultoreo é indissolubilmente legato a una costante attività fisica ( oltre che a una equilibrata dieta alimentare ) , decisi ( e fui supportato da 2 miei amici ) di inventare uno sport alternativo ( decisione questa , nata dal fatto che gli sport tradizionali mancano di quel mordente che ti spinge a praticarli con costanza perché dopo un pò ....te nè sciacqui i cog****i !! ) .Fu così inventato lo "squashettone" !!
L'insolito nome nasce dalla fusione di "squash" e "racchettone" (= nel Ravennate c'é una vera e propria tradizione del racchettone , cioé una racchetta di legno corta con cui si gioca sulla sabbia o su campi da beach-volley con rete ribassata , con le palline da tennis tradizionali ) .
In sostanza girai la città per una settimana con l'obiettivo di trovare un muro molto alto , liscio, schifoso , in una strada dove non passa un cane , insomma di quelli che nessuno si lamenta se lo inciossi (=rendere ciosso(=sporco)) : Ok Ok mi rendo conto che l'impresa potesse sembrare titanica , ma sospinto da una irriducibile forza di volontà non mi diedi per vinto anche dopo le innumerevoli sconfitte che riportai (dovete capire che non tutti i cittadini accettano di buon grado un periodico STOC...TUMP...SLEPP...etc... nel esterno del muro di casa !! ;-) ) .
Non mi crederete ma ci riuscii , e così ebbe inizio questa folle avventura : decidemmo di creare un misto tra "muretto" e "squash" usando come utensile(non individuo il nome tecnico atto ad indicare lo "strumento" di una qualunque disciplina sportiva , vedi pallone per il calcio , palla per la pallacanestro , ..etc...) il fido racchettone .Fra enormi difficoltà dettate dall'esigenza di realizzare una costituzione equa ed imparziale senza la necessità di un arbitro (poiché una facile stima indicava che mai avremmo avuto un giocatore disposto a starsene fermo per analizzare il giuoco altrui) ,riuscimmo a decidere le regole di questa nuova disciplina e nè realizzammo anche un primo regolamento tecnico su carta con tanto di logo e mascotte . Travolti da una spinta globalizzante di complicità Internettiana (fico eh?!!) decidemmo che il gioco fosse aperto a più partecipanti contemporaneamete : il vero problema fu decidere in modo assoluto e senza l'intervento di un arbitro le condizioni per le quali un giocatore si trovi volontariamente o meno ad ostruire l'azione di un altro (capite che anche solo con 3 forsennati che spalettano bordate(=colpo ad alta velocità) su un muro , é facile che la traettoria della pallina , prima o poi , intercetti quelli di un giocatore non attivo) .....insomma... si optò per la classica " é sempre fallo !!" ^______^ .
Contemporaneamente , quasi per scherzo , un giorno dopo pranzo mi fermai in sala e durante il forsennato zapping che contraddistingue il mio rapporto con lo spot infra-(tele)film , finii su Rete7 mentre ( sotto le spoglie di Junior TV ) stava trasmettendo la (probabile) 1° o 2° puntata di un cartone a me noto solo per l'eco giuntomi dallo sfarzoso passato di cui godeva : "I Cavalieri dello Zodiaco" .
Questa volta mi crederete se vi dico che mi innamorai perdutamente dell'atmosfera "jedi-like" che pervadeva il cartone !! la crescita individuale , la forza di squadra , la correttezza e il rispetto verso gli amici , la famiglia .... mai in un solo cartone potevo vedere così condensati tanti messaggi di umanità verso se stessi e il prossimo .
Inevitabilmente cominciai a registrare con una costanza al limite del maniacale ogni puntata trasmessa (ricordo che VGA Tele-RIMINI diventava Junior TV alle 14.30 , mentre Rete7 alle 15.00 , quindi avevo perennemente due sveglie puntate in casa in modo che se mi perdevo la prima , avevo una "riserva" di mezz'ora per la replica) e contemporaneamente continuavo a osservare l'appuntamento giornaliero di un'ora con l'amico muro :))))) .
Travolto dalla foga dei Cavalieri decisi che anche io dovevo disporre di qualche colpo speciale : innanzitutto pensai che un amuleto/talismano avrebbe positivamente influito sull'acquisizione dei sopracitati colpi e così , dopo un accurata ricerca in biblioteca nel settore Astronomia , risalii al disegno delle costellazioni dei miei beniamini .A quel punto il giuoco era fatto : scartavetrai finemente il mio racchettone e vi disegnai a china (ho immolato due rapidograph per questa nobile causa) un collare con tutti e dodici i segni zodiacali (copiato pari pari dalla laccatura del secondo CD degli ENIGMA "The Cross of Changes") al cui interno riportai le costellazioni di Phoenix (la Fenice) , Pegasus (omonimo) , Crystal (la Croce del Nord) , Sirio (il Dragone) e Andromeda (che essendo una nebulosa , fu rappresentata come una nube in sfondo alle quattro costellazioni precedenti) : fatto questo , verniciai il fido racchettone con una speciale resina trasparente per imbarcazioni marine resistente a acqua , sole , ingiallimento ...etc... e attesi tre lunghissimi giorni al fine della completa essicazione della stessa .
Quando ricominciai a giocare , non ero più lo stesso ... i miei colpi erano di una potenza inaudita e facevo strage di avversari !!! capii che era giunto il momento di perfezionare la tecnica ed acquisire i sacri fendenti .Furono così sviluppati i seguenti colpi :
"Ali della Fenice" corrispondente allo smash a muro durante il gioco
"Fulmine di Pegasus" pari al diritto realizzato con tutta la forza disponibile al bicipite destro (letteralmente una "minnella")
"Colpo segreto del Drago nascente" pari a un diritto di precisione con braccio sinistro che copre dallo sguardo dell'avversario in modo che non possa capire le nostre intenzioni .
"Polvere di Diamanti" pari a un fulminante rovescio a due mani
"Catena di Andromeda" pari a una smorzatina a muro (è altresì noto che detta Catena é sempre stata ottima arma di difesa anziché d'attacco) .
"Sacro colpo di Acquarius" pari alla battuta ace-like realizzata con la freddezza e la sicurezza tipiche del cavaliere di cui porta il nome ( và chiaramente realizzata in concomitanza alla vocale esortazione "in nomine tuo Acquarius" al fine di intimidire l'avversario.
Oggi , oramai padrone delle citate virtù guerriere , ho deciso di rendere pubblico il mio personale travaglio in modo da rendere a chiunque nota la difficile strada alle celesti dottrine .
Se qualcuno mai seguirà il mio esempio, sia avvisato......
"chi lascia la strada vecchia per la nuova
sà quel che perde e non sà quel che trova !! "
Saluti a tutti .
Vostro Crystal ( per l'occasione !!)
in realtà son sempre io....
...il Fantademente Pooooooooooli ;-)
PS.1= nella sezione "Manuali & Guide" del mio sito, è disponibile il regolamento del gioco Squash vero e proprio, chissà che non vi abbia messo curiosità e vogliate provarlo.
PS.2= ho riservato un regalo speciale per gli intenditori della sopraccitata serie: leggasi un modesto file DOC in formato Word (ZIPpato) che, oltre a descrivere tutti i cavalieri apparsi nelle tre serie di Saint Seiya, fa il resoconto di tutte le 114 puntate del capolavoro!!! ..ok.. ok... è in Inglese obietterete, ma se non lo avete ancora imparato, è l'occasione di darvi una mossa.. "no english, no job". Vi basterà cliccare qui: Saint Seiya Puntate.zip
Ti piace questa paginetta?
..orsù dunque, invia subito un entusiasmante commento al geniale autore (io)!
SE NON LO FAI, ANATEMI "LIKE IT WAS RAINING"
(= adattamento della frase dialettale Romagnola "come se piovesse" )